Crea sito

MALATTIE DEL CERVELLO

PARKINSON

Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa: essa infatti colpisce il sistema nervoso centrale, ed è caratterizzata da un processo cronico e selettivo di morte cellulare dei neuroni. Continua a leggere…

ALZHEIMER

La malattia di Alzheimer-Perusini, detta anche morbo di Alzheimer o semplicemente Alzheimer, è un processo di deterioramento cognitivo cronico progressivo, catalogata infatti tra le demenze, che attacca le cellule cerebrali, rendendo  poco a poco l’individuo (solitamente in età presenile) che ne è affetto incapace di una vita normale e provocandone alla fine la morte. Continua a leggere…

SCHIZOFRENIA

La schizofrenia è una psicosi cronica caratterizzata dall’alterazione delle funzioni cognitive e percettive, del comportamento e dell’affettività, con un decorso superiore ai sei mesi, che limita e compromettere le normali attività di vita. Continua a leggere…

LE DIPENDENZE

La dipendenza è un’alterazione del comportamento di un individuo, che, da una semplice abitudine qual era inizialmente, diventa un esagerata e patologica ricerca del piacere attraverso essa, perdendone talvolta, il controllo. Continua a leggere…

INTERNET E LA MENTE

Nel 1983 nasceva il Web: ecco come ha rivoluzionato le nostre vite e la nostra mente. Il primo gennaio del 1983 ci fu una vera e propria rivoluzione, infatti i computer vennero collegati tra loro grazie al nuovo protocollo elettronico, il Tcp/Ip. Continua a leggere…